Associazione
De Leo Fund ETS
Dal 2007 De Leo Fund si occupa di fornire supporto psicologico gratuito alle persone che hanno subito un lutto traumatico, ovvero la perdita di un proprio caro in modo improvviso, inaspettato e violento, come ad esempio da incidente stradale o sul lavoro, suicidio, omicidio, catastrofe naturale. In seguito al drammatico evento della pandemia, i servizi dell’associazione sono stati estesi anche alle persone che hanno perso un proprio caro per Covid-19.
deleo fund
La nostra storia
La storia della De Leo Fund Onlus inizia da un tragico evento, come più di altri, la perdita dei propri figli può essere. “Dal 5 Aprile 2005, Nicola e Vittorio non sono più con noi.” Con la loro morte, il vuoto si è impadronito delle nostre vite. Solo l’umanità e l’affetto delle tante persone che si sono strette attorno a noi ha impedito che ci perdessimo nel nostro dolore. Così, sostenuti e guidati abbiamo cercato di dare un nuovo senso alla nostra vita e ai progetti che avevamo coltivato assieme a loro sino a quella notte. La De Leo Fund Onlus è nata dal desiderio di trasformare la nostra tragica esperienza in aiuto ad altri, perché siamo fermamente convinti che sia utile condividere le storie, i ricordi, le esperienze e i sentimenti tra coloro che stanno soffrendo gli stessi dolori. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza in un ambiente sicuro, empatico e di supporto in cui si possa non sentirsi piu’ soli ad affrontare questi momenti tragici.
De Leo Fund
Il Team
Specificatamente formati sul tema del lutto traumatico e in grado di offrire un sostegno psicologico alle persone che stanno vivendo la tragica perdita di un proprio caro.
Prof. Diego De Leo
Professore Emerito di Psichiatria alla Griffith University di Brisbane. Il Professor De Leo è stato Presidente della International Association for Suicide Prevention (IASP) e co-fondatore e Past-President della International Academy for Suicide Research (IASR) di cui è anche co-fondatore della rivista Archives of Suicide Research. È stato l’ideatore (2003) della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio (10 settembre). Il Professor De Leo ha pubblicato più di 40 volumi e più di 500 articoli peer-reviewed. È Presidente dell’Associazione De Leo Fund di Padova e Direttore del Centro Sloveno per la Ricerca sul Suicidio presso la Primorska University. Il Professor De Leo è Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP) e promotore della Giornata nazionale contro la solitudine.
Dott.ssa Cristina Trevisan
Laureata in lettere, cofondatrice della De Leo Fund, Segretaria Generale, Responsabile della comunicazione, raccolta fondi e del laboratorio creativo attivo all’interno dell’Associzione.
Dott.ssa Giulia Marinato
Psicologa e psicoterapeuta in formazione. È membro del Consiglio Direttivo di De Leo Fund in qualità di Responsabile dei Servizi Assistenziali. È referente e facilitatrice del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto rivolto a persone che hanno perso un caro per suicidio.
Dott.ssa Laura Tassara
Psicologa e psicoterapeuta costruttivista. È membro del Consiglio Direttivo di De Leo Fund e responsabile della Formazione Interna. Ricopre, inoltre, il ruolo di facilitatrice nel Gruppo di Auto Mutuo Aiuto Online per sopravvissuti al suicidio.
Dott.ssa Andrea Viecelli Giannotti
Psicologa e psicoterapeuta in formazione. È membro del Consiglio Direttivo di De Leo Fund e Responsabile dell’area Progetti e Formazione Esterna. Svolge, inoltre, attività assistenziali ed è membro del team di ricerca nell’ambito del lutto traumatico.
Dott.ssa Josephine Zammarrelli
Psicologa e membro del Consiglio Direttivo di De Leo Fund in qualità di Responsabile Eventi e Conferenze. Inoltre, è membro del team di ricerca nell’ambito del lutto traumatico e dell’invecchiamento.
Consiglio direttivo
Diego De Leo
Paolo Chiarelli
Cristina Trevisan
Mario Cortella
Giulia Marinato
Andrea Viecelli Giannotti
Josephine Zammarrelli
Laura Tassara
Franca Raffagnini
Domenico Morassuti
Adriana Gagliardi
Laura Stefani
Ludovica Maestranzi
Vera Slepoj
Federica Zoppellaro
Mariapia Garavaglia